FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tajani: vogliamo che il Mediterraneo non sia cimitero di migranti | Da Cernobbio: "Serve una vera politica industriale della Ue"

Il vicepremier: "Non ci deve essere una Europa a trazione di due o tre Paesi, si devono fare tutte le riforme, dobbiamo riformare il patto di Stabilità e arrivare a concludere l'unione bancaria"

Per Antonio Tajani "l'Europa per contare deve avere una forza economica e non solo commerciale.

Non deve essere solo un grande mercato ma deve avere la capacità di competere a livello industriale". Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel suo intervento al Forum Ambrosetti, a Cernobbio, aggiunge. "Serve una vera politica industriale della Ue che punti a un sistema di concorrenza globale".

"Si deve consentire alle imprese europee, attraverso "regole della concorrenza" con "un asticella più alta", "di competere a livello globale perché altrimenti le regole della Ue rischiano di soffocare le imprese europee a livello globale".

 

"Non ci deve essere una Europa a trazione di due o tre Paesi, si devono fare tutte le riforme, dobbiamo riformare il patto di Stabilità e arrivare a concludere l'unione bancaria".  Dobbiamo "realizzare l'armonizzazione fiscale - ha aggiunto -, se vogliamo contare nel mondo dobbiamo avere un peso che non può essere soltanto quello dell'alto rappresentante o dei ministri. L'Europa per contare deve avere una forza economica, non solo commerciale deve avere la capacità di contare a livello industriale". 

 

La Nuova via della seta non ha portato i risultati che ci attendevamo", ha aggiunto il ministro degli Esteri, ricordand i dati delle esportazioni italiane verso Pechino nel 2022, pari a "16,5 miliardi di euro" contrapposti ai "23 miliardi della Francia e ai 107 miliardi della Germania". Serve che il Parlamento faccia "una valutazione se rinnovare o meno la nostra partecipazione al progetto". 

 

Mediterraneo, vogliamo che non sia cimitero di migranti ma mare di pace e sviluppo

 Vogliamo che il Mar Mediterraneo si trasformi in un mare "di pace, di commercio e di sviluppo" anziché "un cimitero di migranti", ha detto il vicepremier. "C'è una situazione crescente di instabilità e noi non sappiamo questa instabilità nell'Africa subsahariana, con i golpe che ci sono, dove porterà il continente africano".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali